Loading...

Legge 104 per i propri genitori anziani: come funziona

La Legge 104 (anche nota come Legge 104/1992) è una legge pensata appositamente per l’assistenza dei propri genitori anziani: in altre parole, questa legge nasce con lo scopo di tutelare i diritti delle persone che soffrono di qualunque disabilità. Ma come funziona questa Legge? Quali sono i vantaggi apportati a chi la richiede? La Legge 104 prevede la messa in atto di diverse misure: queste misure sono rappresentate da agevolazioni e sostegni a favore delle famiglie che hanno persone disabili, tra cui proprio i genitori anziani, e prevedono permessi retribuiti sul posto di lavoroagevolazioni fiscali e assistenza domiciliare. Ora che abbiamo approfondito che cosa è e come funziona la Legge 104, è il caso di capire chi ne può usufruirecome fare la richiesta per poterla ottenere: scopriamolo insieme nel corso dei paragrafi successivi!

Legge 104 per i propri genitori anziani: chi ne può usufruire

Come abbiamo già specificato, la Legge 104 è nata per tutelare e per supportare tutte le persone affette da disabilità e anche le loro famiglie, che si trovano a fronteggiare questa situazione. Ma chi può usufruire di questa Legge? Tendenzialmente, chiunque abbia una disabilità grave e invalidante, che deve essere riconosciuta a fronte di esami e di accertamenti medici molto specifici. Per riassumere, possiamo dire che ad usufruire della Legge 104 è:

  • chiunque abbia problemi motori di una certa gravità;
  • chiunque abbia problemi cognitivi;
  • chiunque abbia problemi sensoriali;
  • chiunque abbia problemi psichiatrici.

Anche le malattie invalidanti e le malattie croniche permettono di usufruire di questa Legge: anche in questi casi, infatti, questi invalidi e le loro famiglie hanno il pieno diritto di usufruire di questa legge, di tutte le agevolazioni (tra cui menzioniamo il servizio di assistenza domiciliare Torino) e di tutti i sostegni necessari.

Legge 104 per i propri genitori anziani: come fare la richiesta

A questo punto, occorre capire come fare la richiesta per poter usufruire della Legge 104 per i propri anziani genitori. La prima cosa da fare, in questo senso, è rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune di residenza: qui, sarà possibile trovare le risposte a tutti i primi dubbi e sarà possibile trovare un effettivo aiuto nella compilazione dei diversi moduli da presentare per fare questa richiesta. Più in particolare, la richiesta per ottenere la Legge 104 deve essere accessoriata da diversi documenti e diversi allegati: il documento principale da allegare è senza dubbio la certificazione medica, attraverso la quale è possibile dimostrare la disabilità. Questa certificazione, però, è solamente il primo passaggio, dal momento che, una volta che i servizi sociali ricevono la richiesta, si dovrà procedere con una ulteriore valutazione della disabilità (per cui si potrebbe avere bisogno dell’intervento di badanti Torino o di operatori d’aiuto Torino): questa valutazione viene messa in atto da un medico specialista in medicina legale, due medici dipendenti dell’ASL e un medico dell’INPS, i quali analizzeranno in maniera approfondita lo stato di salute e di disabilità del paziente. Effettuati tutti i vari controlli e accertato che la richiesta può essere accettata, sarà possibile usufruire di tutti i benefici della Legge 104.

Hai un anziano da assistere?