Loading...

Enfisema: cosa è e come prevenirlo

L’enfisema polmonare è una grave patologia che interessa i polmoni e, in particolare, è caratterizzata da un progressivo deterioramento degli alveoli polmonari. Gli alveoli polmonari sono elementi dei polmoni, responsabili dello scambio ossigeno-anidride carbonica: questi alveoli possono essere paragonati a delle sacche, che con il progredire dell’enfisema diventano irregolari e presentano dei buchi all’interno delle loro pareti; questi buchi provocano la diminuzione della superficie polmonare e, di conseguenza, anche la diminuzione della quantità di ossigeno nel sangue.

Diagnosticare un enfisema polmonare è possibile solo attraverso specifici esami medici, come per esempio la TAC, e attraverso alcuni specifici test, utili a verificare la funzionalità polmonare. Per quanto riguarda la guarigione, guarire da un enfisema polmonare è impossibile: questa patologia, infatti, è irreversibile, ma esistono alcune terapie e alcune medicine, che possono aiutare nel trattamento di questa patologia.

Le cause e i sintomi dell’enfisema polmonare

Le cause che provocano l’insorgere dell’enfisema polmonare sono tutte da collegare ad una prolungata esposizione dei polmoni a sostanze tossiche e nocive, che si trovano nel fumo di sigaretta, negli agenti inquinanti presenti nell’aria che respiriamo e nelle sostanze emesse all’interno di alcuni impianti industriali; in alcuni e rari casi, la causa dell’enfisema polmonare può anche essere legata ad una questione ereditaria. I fattori di rischio che portano a sviluppare questa patologia, quindi, sono il fumo di sigaretta, sia attivo sia passivo; l’esposizione all’inquinamento ambientale e a quello industriale, legato inevitabilmente ad una questione professionale; l’età avanzata, in quanto con il passare degli anni il tessuto interno dei polmoni può danneggiarsi e provocare un enfisema.

Durante l’età avanzata, infatti, è consigliabile farsi seguire da un’assistenza domiciliare, che possa tenere sotto controllo i vari aspetti della salute del soggetto anziano. Per quanto riguarda i sintomi, quello subito riconoscibile e riconducibile all’enfisema è la dispnea, cioè la difficoltà di respiro: questa dispnea compare spesso durante lo svolgimento di qualunque attività fisica e anche dopo i pasti. Altri sintomi sono la tosse cronica, la febbre, la cianosi e i problemi cardiaci.

La prevenzione e la cura dell’enfisema polmonare

Come accennavamo prima, curare l’enfisema polmonare è impossibile: esistono, però, alcuni trattamenti farmacologici e altre terapie atte a trattare i sintomi di questa patologia. I medicinali da assumere per l’enfisema polmonare sono, solitamente, antibiotici e broncodilatatori; le terapie, invece, riguardano la fisioterapia e la riabilitazione respiratoria. Ovviamente, nel caso in cui il soggetto che presenta l’enfisema sia un fumatore, è altamente consigliato smettere di fumare, magari con il supporto di un operatore d’aiuto Torino.

Per prevenire l’insorgere dell’enfisema polmonare, banalmente, non bisognerebbe fumare sigarette né subire fumo passivo di alcun tipo; bisognerebbe, poi, evitare di frequentare luoghi in cui, nell’aria, circolano sostanze nocive e, nel caso in cui si lavorasse a contatto con sostante nocive, bisognerebbe sempre indossare una mascherina che possa proteggere i propri polmoni; in ultimo, bisognerebbe condurre uno stile di vita sano e attivo, che preveda un’alimentazione equilibrata ed una costante attività fisica (che, nel caso di soggetti anziani, deve essere eseguita sotto il controllo di badanti Torino).

Hai un anziano da assistere?