Loading...

Babysitter: come creare un rapporto di fiducia con il bambino

Contenuto dell'articolo

Non importa quanto brillanti siano le referenze del tuo ultimo lavoro, se non riesci a costruire un rapporto con i figli attualmente potresti non ritrovarti impiegato in famiglia ancora per molto.

Lavorare con i bambini è sicuramente un ambiente difficile per costruire la fiducia, soprattutto perché durante l’infanzia non si è totalmente razionali e logici, spesso ci si affida alle emozioni per guidare le relazioni. Per aiutare a costruire queste relazioni, la babysitter si prende cura di costruire la fiducia dei bambini, essere lì per loro, portare loro ordine e imporre una disciplina equa. Quando i bimbi sanno cosa aspettarsi si sentono più in controllo, e avere più controllo può aiutarli a correre un rischio e ad arrivare a contare su qualcuno di nuovo, come te.

Costruisci la loro fiducia

Proprio come gli adulti, alcuni bambini sono naturalmente fiduciosi e alcuni sono naturalmente diffidenti. Lavorare con i più piccoli significa che una tata dovrà cercare indizi comportamentali ed emotivi sul temperamento di un bambino poiché molti non sono in grado di verbalizzare i loro pensieri e sentimenti. 

I bimbi che sono felici di trascorrere del tempo da soli e di prendere la mano di una babysitter, ad esempio, sono probabilmente più fiduciosi di quelli che non lasciano il fianco di un amico o di un fratello e non vogliono che la tata li tocchi. Tuttavia, le tate possono sempre aiutare a costruire la fiducia dei bambini con cui lavorano. Le tate possono farlo meglio semplicemente essendo oneste con i bambini. Se non è un giorno per il parco allora dillo, non permettere ai bambini di pensare che possono andare e poi dire loro che non possono. Non solo questo sconvolgerà i bambini, ma inizieranno a chiedersi se possono fidarsi di te o meno. Mantenere le promesse e avere i genitori che mostrano fiducia in te sono anche buoni modi per le tate di costruire la fiducia con i bambini.

Sii presente e porta ordine

Alcuni bambini possono sentirsi abbandonati quando i loro genitori li lasciano con altri e possono arrivare ad aspettarsi che tutti gli adulti li lascino ad un certo punto. Mentre ovviamente le babysitter non possono stare con i bambini per sempre, le tate possono fare in modo di essere lì per il bimbo durante il loro orario di lavoro. Maggiore è l’interazione dei bambini con la babysitter e più possono vedere e sentire la presenza della tata nella loro casa, più è probabile che si svilupperà una relazione tra di loro.

I bambini bramano l’ordine, ma molti di loro non se ne rendono nemmeno conto. Le nostre assistenti domiciliari sono in una posizione perfetta per portare ordine nella vita dei bambini sotto forma di un programma giornaliero. Quando i bambini sanno cosa stanno facendo dopo e cosa possono aspettarsi domani o la prossima settimana, di solito si sentono più in controllo della loro vita. Questa sensazione di controllo probabilmente li farà sentire più fiduciosi nei loro confronti. 

Hai un anziano da assistere?